2 giugno 2012

La donna che non si alzo'


Rosa Parks è la donna che non si alzò.

Una sarta di 42 anni che tornava a casa dopo una giornata di lavoro. Era il 1º dicembre del 1955. Sull'autobus Rosa occupava l'unico posto libero nella parte riservata ai bianchi. Poco dopo salirono alcuni passeggeri di pelle bianca che chiesero al conducente di far rispettare la legge. Le fu ordinato di alzarsi, ma Rosa Parks si rifiutò. Il conducente dell'autobus chiamò i poliziotti che la arrestarono.







Quella stessa notte ci furono reazioni violente e i cittadini della comunità afro-americana si riunirono presso la chiesa del reverendo Martin Luther King, che era un ragazzo di soli 26 anni, studente di filosofia. Fu presa la decisione di iniziare una protesta non violenta contro la discriminazione dei neri. Il boicottaggio dei mezzi pubblici durò più di un anno.

Nel 1956 la Corte Suprema degli Stati Uniti d'America decretò l'incostituzionalità delle norme di separazione razziale. Era un primo segnale di vittoria, ma la battaglia per i diritti civili nel paese che pretendeva di essere la culla della democrazia moderna era solo all'inizio. Martin Luther King avrebbe subito minacce, avrebbe visto la sua casa distrutta dal Ku Klux Klan. All'età di 35 anni ricevette il premio Nobel e sostenne la politica dei fratelli Kennedy. Fu ucciso il 3 aprile 1968.



Rosa Parks è morta nel 2005. L'autobus sul quale venne arrestata è esposto in un museo.