16 marzo 2023

Libertà di pensiero e di stupidità.

Lo so, non dovrei perder tempo con le idiozie, non è colpa mia, è la curiosità. Invece di una partita di pallone o le chiacchiere di un talk-show mi guardo un video di Dino Tinelli con la spiegazione dettagliata  sulla forma del nostro pianeta. La terra non è sferica, è piatta. Ci hanno ingannato per secoli, dai tempi di Colombo e di Galileo. 

 [post aggiornato il 23 marzo 2023]

C'è davvero chi crede alla terra piatta oppure è una burla? Non lo so ma è divertente. Barbascura, il pirata di YouTube, s'è infiltrato al convegno dei terrapiattisti. Pare che ci credono davvero. Poi scopro che la varietà umana ci offre più di un banale e noioso convegno. Leggo la notizia di una coppia di veneziani che è arrivata in Sicilia dove ha venduto la propria automobile per acquistare una piccola imbarcazione e salpare alla volta di Lampedusa. Poco esperti di navigazione hanno sbagliato rotta e si sono persi in mare.  La loro avventura è finita bene perché sono stati tratti in salvo. Agli agenti della Guardia Costiera hanno detto che lo scopo del loro viaggio era quello di raggiungere la fine del mondo, perché la terra è piatta e loro erano certi che oltre Lampedusa non c'è la costa africana, l'Africa non esiste, è una fake news inventata per farci credere che gli invasori che sbarcano ogni giorno a Lampedusa sono profughi fuggiti da guerre e miserie di un grande continente poverissimo. Impossibile da credere perché oltre Lampedusa c'è il bordo estremo del nostro pianeta. Volevano solo arrivarci per vedere com'è l'ultimo lembo della terra piatta.

Un'altra coppia, non meno bizzarra, s'è presentata all'ufficio anagrafe di Ortona per dichiarare la nascita di una figlia. Pretendevano di iscriverla in un registro speciale di cui gli impiegati comunali normalmente negano l'esistenza, lo tengono ben nascosto. La loro figlia non doveva essere registrata come tutti gli altri neonati per evitare che l'atto di nascita non la assoggettasse ad un'astuta "finzione giuridica" che consente allo Stato di attribuire al cittadino-azionista una quota del debito pubblico nazionale. Sarebbe un'ingiustizia, un danno irreparabile. Una persona non nasce come azionista di una società commerciale, ma la verità che quasi nessuno conosce è che tutti gli stati moderni si sono costituiti come società commerciali e trattano gli ignari cittadini come soci su cui scaricare le responsabilità.

Come si fa ad essere cittadini italiani senza condividere con gli altri concittadini i vantaggi e gli svantaggi dell'attuale condizione economica e giuridica dell'Italia? I due genitori ortonesi erano certi di aver trovato un metodo perfetto: volevano che la figlia restasse in Italia come persona sovrana e indipendente dall'Italia. Quando tutti avranno seguito il loro esempio lo Stato resterà vuoto, senza neanche un spicciolo, quindi senza esercito, scuole, ospedali... con tutte le strutture in abbandono. Allora sarà davvero godibile vivere tutti come sovrani tra altri sovrani e nessun servitore.

In altri tempi gli impiegati del Comune avrebbero chiamato gli infermieri del reparto psichiatrico, ma i due genitori ortonesi non erano usciti di senno, chiedevano solo qualcosa che avevano appreso da una bizzarra teoria importata dagli USA che va sotto il nome di OPPT (One People’s Public Trust).

La teoria presuppone l'esistenza di un popolo unico depositario di diritti naturali e non soggetto ad alcun potere statale.
E' un teoria sconosciuta agli avvocati (il che non insospettisce i suoi seguaci) ma appare estrememente importante poiché può assicurare molti vantaggi legali e tributari, basti pensare che al cittadino che si autoconferisce la legale rappresentanza di se stesso la Repubblica Italiana non può imporre tasse o sanzioni. Tenterà di farlo sfruttando un cavillo tipografico sconociuto ai più: i caratteri a stampatello MAIUSCOLO. Sappiate che scrivere i nomi in questo modo non è una banale prassi adottata per evitare errori di trascrizione, ma è un requisito legale che trasforma il nome della persona in qualcosa di sostanzialmente diverso: una sorta di LOGO o di marchio commerciale che attribuisce alla persona una qualificazione giuridica particolare e irreversibile.
Se il nome viene scritto nei registri e nei documenti con lettere maiuscole la persona diventa l'equivalente di una mercanzia che viene istantaneamente acquisita al patrimonio statale. Così essa perde la propria dignità umana. Forti di queste conoscenze i due genitori pretendevano dall'Ufficiale di Stato Civile che il nome della figlia venisse scritto con caratteri minuscoli. La salvezza.

Siamo evidentemente nell'ambito del pensiero magico. Ciò che è scritto non è una semplice traccia su un foglio, la scrittura ha un potere sovrannaturale, prevale sulla realtà, cambia il destino più di quanto non facciano i transiti planetari tra le costellazioni dello zodiaco.

Paradossalmente sul blog di un noto complottista trovai un post in cui l'avvocato Franceschetti dimostrava l'inconsistenza e la totale assurdità della teoria. Quella della sovranità individuale è una bufala a cui non credono neanche i più accaniti complottisti. Eppure tra i miei amici qualcuno ci credeva, ma incredibilmente c'è anche qualche avvocato disposto ad avallare la bizzarra teoria (qui spiegata dettagliatamente da Barbara Banco per chi ha tempo da buttare). 

Il mio amico mi informava che ben presto avrebbe ottenuto il "mandato di legale rappresentante" di se stesso e voleva convincermi a seguire il suo esempio.
- Se tu sei tu, provai a dirgli, non hai alcun bisogno di rappresentare te stesso.
No, non avevo capito niente.
Mi spiegò che mediante il mandato lui avrebbe potuto dimostrare a qualunque pubblico ufficiale o agente delle forze dell'ordine la propria condizione di "ente" indipendente, non rappresentato dalla Repubblica Italiana e non soggetto alle leggi italiane.
- Questa cosa vale anche per chi volesse compiere impunemente qualche rapina o omicidio?
- No, forse per il penale no. - Mi disse un po' perplesso girandomi l'invito a una conferenza in cui un esperto avrebbe potuto spiegarmi i dettagli giuridici della sovranità individuale.
- Cercavano di fregarci col trucchetto del nome scritto in maiuscolo, ma non siamo mica tutti babbei.

Leggo che a Sassari nell'estate del 2014 un sovranista circolava su una vettura con targa del Regno di Gaia e con passaporto rilasciato dal medesimo inesistente regno sovrano (qui potete vedere un'intervista al protagonista). C'è anche chi si limita a viaggiare su mezzi pubblici con "biglietti autodeterminati". Non male come idea.

Magari la prossima volta ricambierò invitando il mio amico a una conferenza in cui altri esperti potranno spiegarci che gli uccelli non esistono, sono stati eliminati e sostituiti da droni che hanno l'aspetto perfetto di piccioni, rondini, passerotti, gabbiani... tutti droni che ci spiano in ogni momento. Ma potrebbe essere interessante anche aggiornare le proprie conoscenze geografiche grazie ai ricercatori di Reddit che, senza lasciarsi corrompere dalle lobby del pesce, hanno scoperto che la Finlandia non esiste

Mi capita di avere anche altri amici. Badate, non sto parlando di sciocchi ignoranti. In una piovosa giornata del 2016 mi riparai nell'atrio della scuola insieme ad alcuni colleghi, professori di liceo. Non avevamo l'ombrello e neanche la voglia di bagnarci. Restammo ad aspettare che spiovesse.
- Io potrei anche uscire, mi disse il collega di lettere, non avrei timore di bagnarmi se fosse solo acqua, ma quella non è acqua.
- Cos'è? - Domandai indicando le gocce di pioggia.
- Ci mettono le peggiori schifezze, quei criminali.
- Quali criminali?
Poi colsi il cenno con cui la collega di matematica mi intimava il silenzio. Un modo per farmi capire che non era opportuno andare oltre. Evitammo così la complessa spiegazione sulle cause e sugli effetti del complotto delle scie chimiche, i veleni che da anni vengono diffusi nel cielo dagli aeroplani, il Morbo di Margellon e tutto il resto.

Poi, nel 2020 arrivò il coronavirus, insieme al dilagare delle terribili verità svelate da QAnon.

Nessun commento:

Posta un commento