L'acquisto di grandissimi numeri di followers riesce a generare interesse per alcune pagine social, possono renderle più visibili e le trasforma in veicoli di disinformazione.
Attraverso la disinformazione si riesce a manipolare l'opinione pubblica. Le inchieste di Report e di Fanpage ci forniscono alcuni esempi.
Interessante anche l'inchiesta di Fanpage sul sistema creato da Luca Morisi per Matteo Salvini, noto anche come "La bestia"
Nel video seguente, realizzato da Fanpage, l'esperto di marketing politico, Alex Orlowski, ci mostra come sia organizzata in rete una vera Internazionale sovranista creata all'interno dei social network che ingenuamente molte persone considerano un libero spazio di scambio di opinioni tra persone, immaginando che siano persone reali, in carne e ossa. Sapere che la gran parte dei post sono prodotti informatici immessi in rete dai BOT attraverso account fasulli.
Interessante la parte in cui Orlowski spiega gli esperimenti compiuti da varie parti sul fenomeno francese dei Gilet Gialli.
Dobbiamo indignarci? Maura Gancitano ce lo sconsiglia. Sentiamo perché.
Nessun commento:
Posta un commento